I benefici del sesso durano fino a 48 ore dopo il rapporto
Parliamo di sesso

I benefici del sesso durano fino a 48 ore dopo il rapporto

In gergo, si chiama “sexual afterglow”. Ed è la sensazione di benessere che si prova dopo un rapporto sessuale. Sensazione che sembra essere piuttosto duratura: stando a uno studio pubblicato sulla rivista Psychological Science da un’équipe di scienziati della Association for Psychological Science statunitense, infatti, il benessere provato dalla coppia si può protrarre fino a due giorni dopo il rapporto, specialmente se i partner hanno una buona intesa e stanno insieme da tempo.

“Il nostro studio”, commenta Andrea Meltzer, uno degli autori del lavoro, ricercatore alla Florida State University, “mostra che la soddisfazione sessuale può restare alta fino a 48 ore dopo il rapporto. Le coppie in cui accade, statisticamente, sono anche quelle che dichiarano di vivere una situazione sentimentale - e non solo sessuale - particolarmente serena, specie nel lungo termine”. La spiegazione del fenomeno sarebbe legata all'evoluzione: di solito, infatti, le coppie stabili non hanno rapporti sessuali ogni giorno. Meltzer e colleghi ipotizzano, quindi, che il “sexual afterglow” prolungato serva a mantenere stabile e forte la relazione nei giorni che intercorrono tra un rapporto sessuale e l’altro. Per comprenderlo, gli scienziati hanno esaminato i dati di due diversi studi, relativi rispettivamente a 96 e 118 coppie. I partecipanti erano chiamati a compilare, per due settimane, un diario giornaliero in cui riportavano la frequenza dei rapporti e la soddisfazione della vita di coppia, sia relativamente alla sfera sessuale che in generale. Ne è risultato che, in media, le coppie avevano avuto rapporti 4 giorni su 14, e che, per l’appunto, ogni rapporto sessuale era seguito da una maggiore soddisfazione nei due giorni successivi: “La ricerca”, conclude Meltzer, “è importante perché, inserendosi in un filone già aperto da altri studi precedenti, suggerisce che il sesso funge da collante che tiene unite le coppie”.

HFTHQ17001r

Potrebbero interessarti anche

Sesso e cibo, una relazione speciale
News
Parliamo di sesso

Sesso e cibo, una relazione speciale

Sesso e cibo: un rapporto speciale, che dura da millenni. Niente di meglio che puntare alla gola, d’altronde, per conquistare l’anima gemella.

Bravi a far l’amore, più soddisfatti al lavoro
News
Parliamo di sesso

Bravi a far l’amore, più soddisfatti al lavoro

Chi non lavora non fa l’amore. Ma anche: chi non fa l’amore non lavora.

Maschio 3.0: poco preparato e sempre più timido
News
Parliamo di sesso

Maschio 3.0: poco preparato e sempre più timido

Altro che grandi seduttori. In piena epoca social, l’uomo latino appare parecchio malconcio infatti, il cyber-maschio è sempre più concentrato su se stesso.