Iperplasia prostatica benigna
Prostata ingrossata: cosa mangiare (e cosa no)
È una piccola ghiandola a forma di noce, posta giusto dietro la vescica. Durante l’attività sessuale, produce ed emette il liquido prostatico, ossia il fluido che contiene gli elementi necessari a nutrire e veicolare gli spermatozoi. Parliamo, naturalmente, della prostata, organo soggetto, con l’invecchiamento, a soffrire della cosiddetta “iperplasia prostatica benigna”, ossia a un ingrossamento anomalo che può comprometterne le funzioni e comprimere l’uretra ostacolando la fuoriuscita dell’urina.
Iperplasia prostatica benigna
L'ingrossamento della prostata può influire sull'attività sessuale?
Potrebbe, e causare disfunzione erettile o problemi di eiaculazione. L'iperplasia prostatica benigna (BPH) è caratterizzata da una crescita eccessiva della prostata...
Iperplasia prostatica benigna
La terapia fisica personalizzata riduce incontinenza e dolore negli uomini dopo l’intervento alla prostata
Per diversi decenni, il trattamento d’elezione per gli uomini che soffrono di incontinenza urinaria dopo un intervento alla prostata ...
Iperplasia prostatica benigna
COME RICONOSCERLA
L'iperplasia prostatica benigna (BPH o IPB), conosciuta anche come adenoma prostatico (BEP), è una malattia che si manifesta con l'aumento di volume della prostata dovuto all'incremento del numero di cellule in questa ghiandola.
Iperplasia prostatica benigna
CHE COSA COMPORTA?
I sintomi dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) includono la difficoltà ad iniziare la minzione accompagnata da senso di urgenza, l'incompleto svuotamento della vescica, lo sforzo nella minzione, la necessità di urinare di frequente, il bruciore e la perdita di urina anche dopo la minzione.