Eiaculazione precoce e vita di coppia: i punti di vista di uomini e donne
Eiaculazione precoce

Eiaculazione precoce e vita di coppia: i punti di vista di uomini e donne

L'eiaculazione precoce (EP) è una condizione angosciante, in cui un uomo eiacula rapidamente, prima di quanto lui (o la partner) desideri. L'EP può avere diversi impatti psicologici sia sugli uomini che sulle loro partner. Molti uomini con EP possono provare ansia, imbarazzo, depressione, rabbia e senso di colpa, mentre le loro partner possono essere frustrate a causa della delusione e dell'insoddisfazione nella loro relazione sessuale. Pertanto, la PE ha significative ripercussioni negative sulle relazioni di coppia.

 

Gestione della coppia con EP

Sebbene esistano diverse opzioni di trattamento medico o psicologico per l'EP, la maggior parte dei pazienti è riluttante a farsi curare a causa della delicatezza del problema. Tuttavia, le coppie non dovrebbero evitare di parlare con il medico dei loro problemi sessuali poiché la loro vita sessuale può migliorare se trattata. I medici possono trattare l'EP con la psicoterapia e/o con dei farmaci specifici.

  • A volte, una semplice educazione sessuale sui meccanismi fisiologici dell’eiaculazione e dell'orgasmo può essere sufficiente per risanare l’effetto dannoso dell’EP sulla vita sessuale di coppia.
  • Tuttavia, per alcuni uomini con EP grave, possono essere necessarie terapie mediche per ritardare e per migliorare la capacità di controllo delle eiaculazioni. Gli anestetici topici e un SSRI a breve durata d'azione sono comunemente usati per il trattamento dell'EP. 

L'EP può essere gestita con vari tipi di terapie ed è importante che le coppie si facciano aiutare dal proprio medico per comprendere meglio la situazione e migliorare la loro vita sessuale.

 

Berk Hazır, MD
Ege Can Serefoglu, MD, FECSM, Biruni University School of Medicine, Istanbul

HFTHQ 21-18
ESSM
Content written by ESSM View all ESSM contents
Referenze bibliografiche

Saitz TR, Serefoglu EC. Advances in understanding and treating premature ejaculation. Nat Rev Urol. 2015 Nov;12(11):629-40.

Salonia A BC, et al. EAU Guidelines on Sexual and Reproductive Health: EAU Guidelines Office; 2021.

Potrebbero interessarti anche

Iperplasia prostatica benigna (IPB): quali alimenti preferire e quali evitare?
News
Iperplasia prostatica benigna

Iperplasia prostatica benigna (IPB): quali alimenti preferire e quali evitare?

L'IPB è il tumore più comune negli uomini. Come dice il nome, è una neoplasia benigna della ghiandola sessuale maschile, la prostata. Questa è strategicamente localizzata attorno all’uretra, nel punto in cui si unisce alla vescica; pertanto, ingrandendosi può alterare la regolarità delle abitudini urinarie e causare ulteriori complicazioni alla vescica e ai reni.

COVID-19 e disfunzione erettile: cosa c'è da sapere e come agire
News
Disfunzione erettile

COVID-19 e disfunzione erettile: cosa c'è da sapere e come agire

Nell'ultimo anno e mezzo, il COVID-19 ha dominato la scena globale. La pandemia ha gravato enormemente sul sistema sanitario, sull'economia e soprattutto sulla salute individuale; i numerosi lockdown e il costante senso di incertezza hanno generato stress e impattato la salute fisica. Questo ha avuto ripercussioni anche sulle relazioni interpersonali.