Niente erezione alla mattina: un sintomo di disfunzione erettile?
Disfunzione erettile

Niente erezione alla mattina: un sintomo di disfunzione erettile?

In gergo scientifico si chiama tumescenza peniena notturna, anche se è più nota come “erezione mattutina”. Si tratta di un’erezione spontanea del pene che avviene durante il sonno o al risveglio, sia negli adulti che nei bambini, non legata a stimolazione sessuale ma, a quanto pare, associata alla fase REM del sonno.

Tutti, o quasi, gli uomini che non soffrono di disfunzione erettile sperimentano la tumescenza peniena notturna tra le tre e le cinque volte a notte; tuttavia, come hanno evidenziato gli esperti della International Society for Sexual Medicine (ISSM), “la mancanza di erezione mattutina non è necessariamente un campanello di allarme, dal momento che a volte gli uomini si svegliano in un momento del ciclo del sonno non--‐REM, in cui non avviene alcuna erezione spontanea.

Ciò premesso, resta vero che la presenza (o l’assenza) di erezioni mattutine possano dare alcune informazioni sulla salute sessuale, e in particolare sulla disfunzione erettile, un disturbo che spesso coinvolge allo stesso tempo sia fattori fisici che psicologici. Se un uomo sospetta di soffrire di disfunzione erettile, ma sperimenta comunque erezioni mattutine, è molto probabile che il suo disturbo sia di origine psicologica, dal momento che il sistema alla base dell’erezione funziona correttamente; viceversa, in assenza di tumescenza peniena notturna, all’origine del disturbo potrebbero esserci problemi fisici.

HFTHQ 20-28
Referenze bibliografiche

Is a lack of morning erections a concern? - Reviewed by the medical professionals of the ISSM’s Communication Committee

Nocturnal penile erections: the diagnostic value of tumescence and rigidity activity units - S Elhanbly, A Elkholy, Y Elbayomy, M Elsaid & S Abdel-gaber - International Journal of Impotence Research volume 21, pages376–381(2009

Potrebbero interessarti anche

COSA FARE
APPROFONDIMENTO
Disfunzione erettile

COSA FARE

La disfunzione erettile è una condizione andrologica estremamente diffusa che interessa centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

TRATTAMENTO
APPROFONDIMENTO
Disfunzione erettile

TRATTAMENTO

Oggi è possibile curare la disfunzione erettile. Esistono rimedi farmacologici, chirurgici, psicologici e psichiatrici che nella maggior parte dei casi possono intervenire sulla causa principale (o sulle cause) del problema e offrire una soluzione.