COSA FARE

La disfunzione erettile è una condizione andrologica estremamente diffusa che interessa centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Ma ancora più grave è il fatto che pochissimi uomini siano disposti a parlarne con il proprio partner o medico. Eppure il miglior modo per combattere la disfunzione erettile comincia proprio così, superando l'imbarazzo e la reticenza e parlandone apertamente con un esperto.

La valutazione è indispensabile per capire se la natura del disturbo sia fisica o psicologica e per indicare successivamente al paziente il trattamento più appropriato. Anche prima di arrivare al punto di dover consultare un medico, è importante cercare di prevenire l'insorgere del disturbo. Gli esperti consigliano di adottare uno stile di vita sano, di non fumare e di fare molta attività fisica per mantenere un sistema cardiovascolare in salute, poiché la disfunzione erettile e le malattie cardiovascolari hanno la stessa patogenesi e la stessa eziologia.

È anche necessario evitare l'abuso di alcol e droghe, che possono avere effetti fisici e psicologici deleteri. Oltre ad assicurare un buono stato di salute generale, seguire queste semplici regole di buon senso aiuterà a migliorare le esperienze sessuali.

Oggi curare la disfunzione erettile è possibile. Tuttavia è fondamentale superare il senso di imbarazzo, paura e colpa, e parlarne col proprio partner, col proprio medico o, ancora meglio, con un urologo o andrologo.

HUB-2

Letture consigliate

  • Chintan, K.P., Advances in the treatment of erectile dysfunction: what’s new and upcoming?, F1000 Research 2016.
  • Steers, W.D., Pharmacologic Treatment of Erectile Dysfunction, Reviews in Urology 2002, 4 (Suppl 3): S17-S25
  • Jackson, J., Treatment of erectile dysfunction in patients with cardiovascular disease: guide to drug selection., Drugs 2004; 64 (14): pp. 1533-45
  • Shridharani, A.N., Brant, W.O., The treatment of erectile dysfunction in patients with neurogenic disease, Translational Andrology and Urology 2016, 5(1): 88-101.
arrow top