STILE DI VITA

Le cattive abitudini come il tabagismo, l'abuso di alcol e l'assenza di esercizio fisico sono veri nemici del sesso. Questi e altri fattori possono portare allo sviluppo di varie disfunzioni sessuali e riproduttive, minando così una serena e soddisfacente vita sessuale, con ovvie ripercussioni sul benessere degli individui e delle coppie. È stato ampiamente dimostrato che le persone che soffrono di pressione sanguigna alta, diabete, dislipidemia, sovrappeso e disordini ormonali hanno più probabilità di soffrire di disfunzioni sessuali. Per prevenire queste malattie, è importante una diagnosi precoce e farsi seguire da professionisti qualificati, per raggiungere e mantenere i principi di una buona salute e vita sessuale. La ricetta per una sana vita sessuale è semplice e dettata dal buon senso.

Gli esperti consigliano quattro regole fondamentali: primo, smettere di fumare (o non iniziare) poiché danneggia i vasi sanguigni, il che può contribuire allo sviluppo della disfunzione erettile. Il fumo influisce anche sulla concentrazione, sulla motilità, sulla vitalità e sulla morfologia dello sperma. Secondo, camminare almeno 30-60 minuti al giorno o correre con moderazione (consultare il medico o un personal trainer) almeno due ore e mezza a settimana poiché, oltre a migliorare il benessere generale, l'attività fisica aiuta a prevenire la disfunzione erettile con effetti benefici sul sistema cardiovascolare. Terzo, non esagerare con l'alcol. Limitarsi a 7 bicchieri a settimana: infatti, oltre a ridurre la libido, l'abuso di alcol causa danni neurologici che possono compromettere i meccanismi responsabili di un'erezione soddisfacente. E infine, seguire la tipica dieta mediterranea, mangiando in modo equilibrato e assumendo cereali, frutta, verdura, pesce azzurro, olio d'oliva e carni bianche.

HUB-2

Letture consigliate

  • Maiorino, M.I., Bellastella, G., and Esposito, K., Lifestyle modifications and erectile dysfunction: what can be expected?
  • Dennerstein L, Lehert P., Women's sexual functioning, lifestyle, mid-age, and menopause in 12 European countries. Menopause. 2004 Nov-Dec;11(6 Pt 2):778-85.
arrow top